Classico tour di sci alpinismo sul Monte Magro

Monte Magro - classico tour di sci alpinismo in Valle Aurina

Il Monte Magro è un classico tra i tour di sci alpinismo nelle Valli di Tures e Aurina, perchè la vetta nonostante si trovi ad elevate altitudini è facilmente raggiungibile. In condizioni metereologiche favorevoli, dalla cima è possibile ammirare un magnifico panorama.

Il punto di partenza di questo bellissimo tour invernale e primaverile è il punto di ristoro Säge nei pressi di Riva di Tures. Il percorso conduce prima lungo l'ampia strada forestale nr. 8, che successivamente diventa più ripida e stretta. In questa sezione il percorso si snoda e sale verso l'alto in numerose serpentine. Al termine dell'area boschiva, si prosegue in campo aperto verso sinistra. A 2121 m il sentiero, attraversato il rio su un ponticello a sinistra, conduce al Rifugio Roma. Dopo un breve e ripido pendio sopra al rifugio, il tour prosegue a sinistra del Monte Covoni / Tristennöckl fino alla piana. Da qui si continua sempre diritto in direzione sud fino sotto la cresta est del Monte Magro / Magerstein. Risalendo in obliquo arrivate fino alla croce di vetta.

Magnifica discesa nella neve profonda e soffice

La discesa scende fino al Rifugio Roma seguendo il percorso di andata. Se la neve è sicura si può scendere direttamente al Monte Covoni / Tristennöckl lungo la vedretta. Dal Rifugio Roma, coloro che desiderano fare un percorso alternativo rispetto a quello di andata, possono proseguire verso destra al di sotto del rifugio fino allo steccato, proseguire verso destra fino ad arrivare al ripido sentiero che conduce a valle. Infine, seguire la strada forestale attraverso il bosco e fare ritorno al punto di partenza, il punto di ristoro Säge.

Grandioso tour alpino in estate

Il Monte Magro è una meta molto ambita dagli escursionisti anche durante la stagione estiva. Il tour alpino conduce prima da Riva di Tures fino al Rifugio Roma. Da qui, prosegue sulle morene del Monte Magro in direzione forcella di Anterselva. Dalla forcella seguire il sentiero marcato e gli omini di pietra verso la cima del Monte Magro. Quest'ultima può essere raggiunta da sinistra salendo la cresta oppure attraverso il ghiacciaio (attenzione ai crepacci). Al ritorno seguire lo stesso percorso di andata.

Sci alpinismo

sul Monte Magro

• Classico tour invernale e primaverile
  • Facile, ma allettante tour di sci alpinismo
Trovate qui la vostra offerta per lo sci
a Riva di Tures

Godetevi qui da noi il sole invernale e l'abbondanza di neve

Hotel per sciatori
Per gli appassionati di sci

Dati del tour

Tecnica
Panorama

Newsletter

Ricevi notizie, consigli e le migliori offerte per le vacanze a Riva di Tures