Il Monte Collalto chiama

Il Collalto chiama

Il Collalto con i suoi 3436 m di altezza è il re del Gruppo Vedrette di Ries. Inoltre, esso è una delle cime più eleganti delle Alpi orientali e si distingue soprattutto per la sua impressionante parete nord. La "grande, luccicante montagna", questo il nome dal tedesco antico, esercita un grande fascino sugli alpinisti di tutto il mondo.

Il punto di partenza di questo tour alpino impegnativo è il punto di ristoro Säge a Riva di Tures. Da qui, si imbocca prima il sentiero marcato nr. 8 in direzione Rifugio Roma. La salita prosegue poi in direzione della cresta a nord-ovest. Dal Rifugio lungo l'Alta Via Arthur-Hartdegen proseguire per circa 20 minuti fino a raggiungere il primo grande torrente. Il tour procede verso destra sui massi, poi con una facile arrampicata si raggiunge il Dosso Grigio e svoltando dietro di esso per un paio di metri si arriva alla sella. In seguito, il percorso risale la cresta per 30 metri ed arriva poco sotto la vetta. Qui, la salita diventa ancora più ripida e prosegue attraverso piastre antiscivolo messe in sicurezza con delle corde.

Panorama mozzafiato dal tetto del Gruppo delle Vedrette di Ries

Gli ultimi metri che conducono alla cima regalano una magnifica vista sulla parete nord del Collalto. Alla croce di vetta il meraviglioso panorama si apre di 360° mostrando le Alpi dello Zillertal a nord, il Großvenediger e il Großglockner a est e le Dolomiti a sud. La discesa fino al punto di partenza prevede lo stesso percorso di andata fino a Riva di Tures.

Maestoso

Monte Collalto

• La cima più alta del Gruppo Vedrette di Ries
  • Tour alpino impegnativo
  • Panorama mozzafiato
Trovate la vostra offerta estiva
a Riva di Tures

Godetevi il sole estivo sulle montagne che dominano la nostra valle

Hotel per escursioni
Per chi ama le escursioni

Dati del tour

Tecnica
Panorama

Newsletter

Ricevi notizie, consigli e le migliori offerte per le vacanze a Riva di Tures